In occasione della Giornata dell'Europa del prossimo 9 maggio 2023, in cui si ricorda l’anniversario della storica dichiarazione del Ministro degli esteri francese, Robert Schuman, che in un discorso a Parigi, nel 1950, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, le istituzioni dell’Unione Europea aprono al pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo, e nel resto del mondo gli uffici locali dell’Unione organizzano eventi e manifestazioni, allo scopo di avvicinare i cittadini all’UE e tra di loro: visite guidate dibattiti e mostre attirano migliaia di persone in tutti i Paesi dell’UE.
La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. La sua intuizione più grande fu quella di credere possibile la nascita di una grande comunità europea attraverso la creazione di interessi economici condivisi tra nazioni che si erano aspramente combattute nel secondo conflitto mondiale.
Vista la rilevanza della ricorrenza, si invitano tutti i docenti ad organizzare liberamente, in previsione della celebrazione del 9 maggio, nelle loro rispettive classi, attività inerenti la predetta Giornata, e nella fattispecie in ordine al senso dell’Unità europea, dell’accoglienza, dell’inclusione, anche alla luce dell’attuale situazione storica: ogni spunto potrà risultare utile per una riflessione con gli alunni su questo processo e sugli effetti, sempre più evidenti, che l’Europa ha nella vita di tutti i suoi cittadini e, in particolare, dei giovani, tenendo presente le questioni che maggiormente interessano gli stessi sia in termini di obiettivi generali (pace e stabilità internazionale, sviluppo, ambiente, lavoro, etc.), sia in termini di possibilità concrete relative al loro sviluppo culturale.
I docenti potranno dare risalto a tale festività attraverso opportune azioni educativo - didattiche, informando e sensibilizzando gli stessi sulle tematiche afferenti al tema in oggetto, attraverso la produzione di cartelloni a tema, creazione di striscioni e/o alcune bandiere degli Stati dell’U.E.
Per ricevere ulteriori spunti di riflessioni e proposte di attività ci si può collegare al seguente link https://europeday.europa.eu/index_en
I lavori prodotti dalle singole classi potranno essere esposti nella giornata del 9 maggio negli spazi interni ed esterni della scuola e così permettere a tutti gli alunni (accompagnati dai docenti dell’ora secondo una turnazione definita dai docenti referenti di sede) di guardare i lavori esposti.
Per le classi seconde della sede Cirino, nella giornata del 9 maggio, è stato previsto un incontro con alcuni rappresentanti dell’Associazione Intercultura, che opera nel settore educativo e scolastico per una maggiore sensibilizzazione alla dimensione internazionale. Le attività, svolte dalle ore 10:00 alle ore 12:00, saranno gestite dalla prof.ssa Sandra Befaro, coadiuvate dai Docenti di musica della sede Cirino e dalle Docenti referenti di sede.
Con l’augurio che tante classi sapranno cogliere questa opportunità per accrescere le proprie conoscenze sull’ Unione Europea, si porgono cordiali saluti.
“L’Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto” (Dichiarazione Schuman).