L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
La Giornata della Terra coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.
Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all'Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l'affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall'energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
Il tema della Giornata Mondiale della Terra 2023 è “Invest in Our Planet – Investire nel nostro Pianeta”.
Una vera e propria chiamata a tutte e tutti, per sottolineare l’importanza e l’urgenza di dedicare il nostro tempo, risorse, energie per risolvere le conseguenze del cambiamento climatico che ha un impatto ambientale e sociale senza precedenti.
Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, mercoledì 3 Maggio 2023, a partire dalle ore 10.00 gli alunni di 4 classi prime della sede Illuminato e di 3 classi prime della sede Cirino, incontreranno nel Teatro il dott. Marcello Bruschini, biologo divulgatore, responsabile dell’ area didattica dell’Oasi WWF degli Astroni.
I docenti di Scienze cureranno la preparazione degli alunni a tale incontro attraverso attività laboratoriali e/o elaborazione di prodotti multimediali o cartelloni che verranno esposti e commentati durante l’evento in Teatro.
I docenti interessati comunicheranno la propria adesione all’iniziativa alla prof.ssa Iole Imperatore.
Una volta raggiunto il numero delle classi partecipanti previste, non sarà più possibile accogliere ulteriori richieste.