Il giorno 07 giugno 2023, alle ore 10:30 nel Teatro annesso alla sede Illuminato di via C. Pavese, si è svolta la cerimonia di premiazione e di consegna degli attestati agli alunni che hanno partecipato ai giochi matematici d’Autunno 2022 dell’Università Bocconi, alle gare Bebras dell’Informatica e ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici.
Le gare sono state per tutti i ragazzi un’occasione per mettersi in gioco, allenare le proprie competenze logico-matematiche con una modalità alternativa e coinvolgente di “fare matematica”.
I Giochi Matematici e le Bebras dell'Informatica, infatti, si allineano con il percorso di Innovazione che la nostra scuola ha intrapreso da qualche anno. Promuovono le competenze chiave per l'apprendimento permanente individuate dall'Unione Europea. Permettono di stimolare il carattere, la cittadinanza, la cooperazione, la comunicazione, la creatività, il pensiero critico, ovvero le competenze globali necessarie alla società del XXI secolo, definite dal pedagogista Michael Fullan.
I Giochi Matematici sono enunciati intriganti e divertenti che permettono di allontanare la paura della matematica e l'idea della matematica intesa come una serie di regole che si imparano a memoria. Aiutano ad interagire con le situazioni reali con creatività ed intuizione.
I quesiti Bebras sono piccoli giochi ispirati a problemi reali di natura informatica che avvicinano i ragazzi al mondo del pensiero computazionale.
Complimenti, infine, a tutti gli altri alunni della nostra scuola che quest’anno hanno aderito ai CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI: hanno dimostrato e concretizzato, con lo spirito giusto, la loro voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi con se stessi e i compagni.