La S.S.P.G. “Illuminato-Cirino” premiata al concorso istituito dalla Regione Campania dal titolo “Sei bullo, ma nun abball” contro il bullismo.
Gli studenti della classe 3G, infatti, hanno ottenuto il secondo premio regionale per la categoria “video” con l’elaborato “Marshmallow bruciato”, ottenendo il prestigioso riconoscimento al Centro Direzionale presso la sede della Giunta Regionale della Campania.
Lo scopo principale della partecipazione a questo concorso è stato quello di stimolare le alunne e gli alunni alla riflessione su un tema serio come il bullismo, attraverso uno strumento di didattica creativa come il videogioco. Per la sua realizzazione, infatti, i ragazzi hanno costruito gli scenari della storia interamente attraverso l’ambiente di gioco Minecraft, uno dei videogame più famosi e utilizzati tra gli adolescenti, che permette la costruzione di ambientazioni virtuali in cui è possibile far muovere personaggi in 3D con una texture a cubi.
Il video è stato ideato, e la costruzione di tutte le scene con Minecraft sono state realizzate, grazie al lavoro sinergico di nove alunni della classe 3G (D’Amato Giuseppe, Vitale Francesco Pio, La Bruna Denise, Fusco Daniela, Levano Aguirre Nadia Valezka Ivana, Bacioterracino Giovanni, Scarpato Lorenzo, Siesto Ciro e Marzocchi Francesco Pio) e grazie alla guida dei docenti Iole Imperatore, Luca Nunziante e Tiziana Santoro.