Ministero della pubblica amministrazione

logo

Anche quest'anno, per la settimana di Libriamoci,  gli alunni di alcune classi del nostro Istituto parteciperanno ad un laboratorio di lettura su uno dei temi proposti per l'attuale edizione, ovvero " Noi salveremo il pianeta ".

Dall'11 al 16 novembre i docenti dei Consigli di classe aderenti leggeranno ai propri alunni il libro " Roberto Mancini nella Terra dei Fuochi " di Igor De Amicis e Paola Luciani, Einaudi Ragazzi (Collana Semplicemente eroi ), un'avventura incalzante per parlare ai nostri ragazzi di ambiente, di eco-mafia e di legalità. Un romanzo di grande attualità che farà loro conoscere un eroe civile, Roberto Mancini, che ha sacrificato la propria vita per il nostro paese.

Un commissario tenace che muore il 30 aprile del 2014, all'età di 53 anni, di cancro al sangue, provocato dai veleni respirati nei continui sopralluoghi durante le sue indagini sul traffico illecito dei rifiuti della camorra. Nel '96 Mancini consegna alla Procura di Napoli i risultati del suo lavoro durato 3 anni in cui illustra il sistema mafioso della "Terra dei fuochi", dimostrando i legami esistenti tra alcune aziende del Nord e la camorra. I camorristi, infatti, venivano pagati per smaltire sottoterra i rifiuti, anche tossici, come scarti industriali e scorie nucleari, trasformando l'area della cosiddetta Terra dei fuochi in una discarica e un inceneritore a cielo aperto.

Quel fascicolo, però, venne messo da parte e ripreso solo nel 2011.

La lettura di questo libro vuole mantenere viva la memoria di questo grande servitore dello Stato, grazie al quale la Direzione distrettuale antimafia di Napoli ha scoperto le migliaia di tonnellate di rifiuti tossici sversati nelle nostre terre:

la figura di Roberto Mancini possa essere d'esempio a tante persone, a tanti giovani.

 

 

Per partecipare al Progetto ed ottenere ulteriori informazioni, fare riferimento alla prof.ssa A. De Magistris

NOTIZIE