Ministero della pubblica amministrazione

logo

A seguito della determinazione definitiva dell’organico di diritto per l’anno scolastico 2023/2024, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, ha dato autorizzazione per la costituzione di quattro classi prime per l’insegnamento della Lingua Spagnola (due nella sede Illuminato di via C. Pavese e due presso la sede Cirino di via Murelle).

Come anticipato nella Comunicazione n. 91 del 20/03/2023, in considerazione del numero elevato di richieste per la scelta della classe di lingua spagnola per l’anno scolastico 2023/2024, in entrambe le sedi scolastiche, è stata programmata la PROVA PRESELETTIVA che si terrà nelle seguenti date:

  • Lunedì 08 maggio 2023 - sede Cirino di via Murelle per gli alunni come da elenco allegato.
  • Mercoledì 10 maggio 2023 - sede Illuminato di via C. Pavese come da elenco allegato.

 La prova preselettiva proporrà alle alunne e agli alunni alcuni esercizi che verifichino aspetti del loro grado di sviluppo linguistico nella lingua spagnola, come, ad esempio, aspetti del patrimonio lessicale posseduto, alcuni elementari confronti tra parole, la capacità di ricostruire l’ordine dei sintagmi di una frase ecc. In pratica agli alunni saranno somministrati alcuni esercizi costituiti da frasi da completare con parole di uso quotidiano da scegliere tra più alternative date.

I genitori/tutori legali accompagneranno i propri figli all’ingresso delle sedi scolastiche loro assegnate a partire dalle ore 15:00.

La prova avrà inizio alle ore 15:30 ed avrà la durata di 1 ora.

I genitori non potranno accedere all’interno dell’Istituto, ma aspetteranno la fine della prova negli spazi esterni ad entrambe le sedi scolastiche.

Le/gli alunne/i, una volta completata la prova, potranno lasciare la sede anche prima del termine effettivo della stessa; pertanto, saranno accompagnati dai docenti somministratori all’ingresso delle sedi e consegnati ai rispettivi genitori.

Durante la prova i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore; non può essere usato il dizionario; gli alunni devono essere forniti solo di una penna.

 Si ricorda che la partecipazione alla prova preselettiva annulla tutte le richieste scritte nella domanda di iscrizione, pertanto agli alunni che non si troveranno in graduatoria in posizione utile per essere inseriti nella sezione di spagnolo, non si potrà più garantire l’eventuale richiesta di inserimento nella classe con un/a compagno/a o del fratello/sorella frequentante una sezione di spagnolo né le richieste di altre attività e progetti offerti dalla scuola.

Per permettere comunque ai genitori di poter mantenere la richiesta di inserimento del/della proprio/a figlio/a nella classe con un/a compagno/a si dà l’opportunità di richiedere, prima della somministrazione della prova preselettiva, l’inserimento degli/delle alunni/e nelle classi di francese, inoltrando all’indirizzo di posta dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  il modello di richiesta allegato alla Comunicazione n. 91 del 20/03/2023.

 Il totale degli/delle alunni/e da selezionare per la formazione delle classi di spagnolo e pari a 68, n. 36 alunni/e per le classi della sede Illuminato di via C. Pavese e n. 32 alunni/e per le classi della sede Cirino di via Murelle.

L’assenza alla prova annulla ogni richiesta presentata nel modulo d’iscrizione.

Le/gli alunne/i, i cui genitori hanno presentato domanda di rinuncia per mantenere la sola richiesta di inserimento del/della proprio/a figlio/a nella classe con un/a compagno/a, non dovranno partecipare alla prova.

La pubblicazione digitale di questa comunicazione attraverso il sito istituzionale dell’istituto, raggiungibile all’indirizzo www.illuminatocirino.edu.it,  riveste valore di pubblicità legale e vale a tutti gli effetti come notifica.

 

N.B. Gli alunni  potranno sostenere la prova solo ed unicamente nella sede indicata negli allegati

 

 

                                                              

Mugnano di Napoli, 21/04/2023

Il Dirigente Scolastico Vincenzo Somma

Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93

NOTIZIE