Ministero della pubblica amministrazione

logo

Questa mattina, diversi alunni del nostro Istituto hanno partecipato al Progetto curricolare “Terra dei fuochi: ambiente e salute”.

È intervenuto il Prof. Pirozzi Francesco, docente di ingegneria sanitaria-ambientale presso l'Università Federico II di Napoli, che, con un linguaggio chiaro e preciso e una ricchezza di contenuti, ha guidato le nostre ragazze e i nostri ragazzi in un affascinante viaggio storico, geografico, culturale e sociale che li ha portati a conoscere la complessità, i problemi e la particolarità del territorio in cui essi vivono.

Il Professor Pirozzi, a conclusione del suo intervento, ha saputo riassumere bene l’importanza e il significato di questo incontro: ha detto agli alunni che “solo conoscendo, la realtà potrà cambiare!”.

Questo è anche quanto hanno voluto fare, e stanno facendo, i tanti docenti che hanno partecipato e reso possibile questa manifestazione. Il primo obiettivo è stato infatti quello di guidare gli alunni nella conoscenza del fenomeno Terra dei fuochi perché essi, a partire già da oggi, possano collaborare a cambiare una realtà che certamente oggi, così com’è, non ci piace.

Anche la lettura del libro “Roberto Mancini nella Terra dei fuochi”, fatta dagli alunni in questi ultimi mesi, è stata utile in tal senso, il testo infatti ha suscitato in tanti di essi interesse e curiosità verso questo tema, a tanti di loro sconosciuto.

Un ringraziamento particolare va ai docenti che con impegno e passione hanno guidato i nostri ragazzi e le nostre ragazze alla ricerca della verità sulla Terra dei Fuochi.

L’augurio è che gli alunni possano trarre profitto da quanto è stato insegnato loro nelle lezioni in classe e nell’incontro di questa mattina così da diventare essi stessi portatori di cambiamento e collaborare affinché la nostra Regione  possa di nuovo ritornare ad essere la Campania felix  di una volta!

Grazie.

                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                     Vincenzo Somma

NOTIZIE