Ministero della pubblica amministrazione

logo

  

Il Ministero dell’Istruzione ha reso nota la circolare ministeriale 22994 del 13 novembre 2019 sulle 

iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021.

Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020

La scelta di una scuola superiore è un momento importante e significativo nel percorso scolastico degli alunni.

Scuola e famiglia sono impegnate nel sostenere ed agevolare i ragazzi affinché questa importante decisione venga presa con consapevolezza.

      A tale scopo le docenti funzioni strumentali dell’area 3, prof.ssa SALATIELLO (Sede Illuminato) e prof.ssa PORCELLI (Sede CIRINO) stanno svolgendo attività di orientamento a favore degli alunni delle classi terze per permettere loro di poter scegliere serenamente e consapevolmente la scuola secondaria di secondo grado.

Durante le ore curricolari si stanno svolgendo incontri  orientativo-informativi sui percorsi della Scuola secondaria di secondo grado con l’intervento di docenti provenienti dalla Scuole di secondo grado del territorio.

Nel prossimo incontro di scuola/famiglia, programmato per il 18 dicembre, saranno ospiti del nostro Istituto diversi docenti, rappresentanti di alcune Scuole secondarie di secondo grado, che potranno presentare ai genitori la proposta progettuale del loro Istituto.

Considerata l'importanza della scelta: cinque anni non sono uno scherzo e vale la pena spendere tempo per vedere, capire, chiedere e , infine, dialogare con i propri docenti ed in famiglia, invito gli alunni, e i genitori, a collegarsi al seguente sito

https://www.istruzione.it/orientamento/index_orientamento.html 

che potrà aiutarvi a conoscere e capire le diverse possibilità che vi vengono offerte.

Si allegano, inoltre, le proposte di Open day inviateci da alcune scuole del territorio e il documento MIUR “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”. 

 

Le Funzioni strumentali

Anna Porcelli e Maria Rosaria Salatiello

Il Dirigente Scolastico

Vincenzo Somma

NOTIZIE