Il prossimo 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria, “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. (Legge 20 luglio 2000, n. 211, art. 1)
Anche quest’anno, l’emergenza pandemica che siamo costretti a vivere non deve, per nessuna ragione, far abbassare l’attenzione su quanto è accaduto, in modo da conservare nel futuro la memoria di tanta barbarie che ha segnato la storia italiana ed europea.
Pertanto, in linea con quanto previsto dall’art. 2 della Legge 20 luglio 2000, n. 211, in occasione del "Giorno della Memoria" è importante che anche la nostra scuola organizzi iniziative e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Considerato che l’emergenza sanitaria non consente momenti di aggregazione, tutti i docenti, per quanto sia possibile, in occasione della Giornata della memoria di giovedì 27 gennaio sono invitati ad organizzare nelle proprie classi, compatibilmente con il tempo a disposizione, iniziative che inducano alla riflessione per ricordare la Shoah, impegnando le alunne e gli alunni in attività didattiche tese a far conoscere loro questa pagina dolorosa della nostra storia perché, come scrisse Primo Levi, “conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre!”
Per aiutare i docenti e gli alunni a conoscere e ricordare l’evento tragico della Shoah e così riflettere sul pericolo, ancora oggi attuale, rappresentato da un clima diffuso di odio e intolleranza tra le persone, il Ministero dell’Istruzione, con lo scopo di fornire uno strumento di formazione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo e dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, ha realizzato - in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane - il portale www.scuolaememoria.it a cui si rimanda per avere spunti e materiali utili per la didattica della Shoah.
Tenuto conto dell’alta rilevanza della Giornata, si auspica che tutte le classi in occasione della Giornata della Memoria 2022 possano svolgere attività che abbiano ad oggetto tematiche legate alla Shoah, al fine di favorire nelle giovani generazioni la consapevolezza di quanto accaduto e così a tramandarne il ricordo.