Ministero della pubblica amministrazione

logo

La scuola Secondaria di Primo Grado “Illuminato -Cirino” ha aderito al progetto nazionale di educazione ambientale "Un albero per il futuro" coordinato dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.  

Il progetto si aggiunge come segno tangibile ai percorsi di Educazione civica promossi dal nostro Istituto.

I giorni 6 e 14 Ottobre sono state messe a dimora 14 piantine, tra Ginestre e  Lecci, nelle aiuole delle sedi di via C. Pavese e via Murelle con l'aiuto dei Carabinieri Forestali e gli alunni e le alunne delle classi prime.

L'obiettivo del progetto è quello di creare un grande "bosco diffuso" grazie al coinvolgimento del maggior numero di scuole di tutta Italia: i nuovi alberi rappresenteranno
un'ottima occasione per realizzare lezioni di scienze all'aperto, così da avvicinare concretamente i giovani alle tematiche ambientali e contribuire in prima persona a ridurre i cambiamenti climatici.

Queste piante si andranno ad aggiungere al patrimonio arboreo italiano.

Gli alberi, oltre ad essere dei veri e propri scrigni di micro-biodiversità, sono anche dei formidabili "sequestratori" di anidride carbonica. Le piantine sono state geolocalizzate grazie ad un codice identificativo attraverso il quale è possibile seguire a distanza l'andamento e l’espansione del nuovo "bosco urbano", apprezzando il progressivo risparmio di CO2. Su scala nazionale il progetto sarà monitorato dai ricercatori dell'Università della Tuscia che confronteranno le curve di accrescimento delle nuove piante con i dati relativi allo stoccaggio di anidride carbonica: in questo modo sarà possibile verificare, anche on-line, l'assorbimento complessivo di CO2 e il piccolo, ma concreto, contributo che le scuole danno per il contenimento del riscaldamento globale.

Le ragazze e i  ragazzi delle classi prime potranno, inoltre, seguire i consigli dei Carabinieri della Biodiversità, per prendersi cura delle singole specie, seguendo le informazioni contenute nel “Portale del bosco diffuso” (https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/) che consente, previa registrazione dei partecipanti all'iniziativa, di individuare la posizione precisa degli alberi e di verificare lo sviluppo progressivo di quelli che diventeranno piccoli, nuovi boschi.

{gallery}gallery-articoli/fotogallery/ProgettoUnAlberoPerIlFuturo,thumbs=1,thumbdetail=1,width_image=800{/gallery}

NOTIZIE